Il medicinale equivalente ha la stessa efficacia di quello di riferimento?

24 Agosto 2020

Quante volte di fronte alla scelta tra medicinali equivalenti e di “marca” abbiamo optato per i secondi in virtù di una presunta maggiore efficacia?

In realtà il discorso è più complesso e ci mostra come il medicinale equivalente ha la stessa composizione qualitativa e quantitativa dell’originale.

La cosa più difficile è far capire alle persone che scegliere un medicinale equivalente non significa assumere una cura meno efficace, e probabilmente alla base di questo errore c’è stata anche la definizione iniziale di generico, laddove generico sembrava significare “blando”.

Un medicinale è equivalente se attraverso le ricerche sulla bioequivalenza è dimostrato che i profili di concentrazione del sangue rispetto al tempo sono sovrapponibili al medicinale detto di “marca” e per questo motivo efficaci alo stesso modo.

La bioequivalenza inoltre è finalizzata a confrontare la biodiversità dei due medicinali, ovvero la quantità di principio attivo che passa nel sangue dopo la somministrazione e il tempo impiegato.

Qualcuno potrebbe chiedersi, data la stessa valenza medica dei due medicinali, da dove derivi la differenza nel prezzo di vendita.

Perché gli equivalenti hanno un prezzo più basso?

I medicinali equivalenti hanno un prezzo inferiore di almeno il 20% rispetto a quelli di riferimento, poiché venendo meno la protezione brevettuale (dopo circa 10 anni), decadono i diritti di protezione intellettuale che la casa farmaceutica detiene sul principio attivo e ciò consente ad altre aziende di produrre il farmaco, risparmiando i costi per la ricerca e lo sviluppo.

L’immissione in commercio di un medicinale equivalente è vantaggiosa sia per i cittadini, sia per il SSN che può così investire maggiori risorse su medicinali innovativi per patologie rare o croniche.

Una volta che il medicinale è stato autorizzato dalle autorità preposte come l’AIFA, viene inserito in una lista, la quale ne certifica la sicurezza e la l’efficacia.

  • Home
  • News
  • Il medicinale equivalente ha la stessa efficacia di quello di riferimento?

Wave Pharma S.r.l. è una società di Welcome Pharma S.p.A.

Wave Pharma S.r.l. is a company of Welcome Pharma S.p.A.

Lavora con noi

Career opportunities

Sei interessato al mondo farmaceutico e vuoi lavorare in una realtà in continua crescita?
Do you have an interest in the world of pharmaceuticals, and in finding employment with a continuously growing concern?

Area riservata

Reserved area

Area riservata a medici e farmacisti per visualizzare gli RCP dei prodotti
Area reserved for physicians and pharmacists to view the summary of product characteristics (SPC).
Seguici su
Follow us on
WAVE PHARMA S.r.l. | P.IVA / CODICE FISCALE 11691441007 | Capitale sociale euro 100.000
Sede legale: Via dei Redentoristi, 9 - 00186 Roma | Sede operativa: Via Campobello, 1 - 00071 Pomezia (RM) - Tel. +39 06 91969074
WAVE PHARMA S.r.l. | VAT / FISCAL CODE 11691441007 | Share capital 100,000 euros
Registered office: Via dei Redentoristi, 9 - 00186 Roma | Operational headquarters: Via Campobello, 1 - 00071 Pomezia (RM) - Tel. +39 06 91969074
Sviluppato da ThinkNow
Developed by ThinkNow